Aix en Provence, città ricca di storia ed arte, è stata sede della gara che si è iniziata con la frazione a nuoto di 1.9 Km nelle acque di Plantain, antistanti Peyrolles-en-Provence, quindi 90 Km di ciclismo, con l'attraversamento del Pays d'Aix e otto città circostanti ed infine, un percorso da percorrere più volte per complessivi 21.1 Km nelle vie di Aix-en-Provence e nel Parco di La Torse
Ben 1.723 gli atleti regolarmente giunti al traguardo e, fra questi, il nostro Danilo Bergaglio, con un tempo complessivo inferiore alle 6 ore.
Ed ecco la cronaca della gara nel commento di Danilo.
Gara veramente bella, complice il bel tempo; chiaramente il marchio Ironman fa la differenza nell'organizzazione.
Location meravigliosa; si nuota in un lago semi-artificiale perfetto da tutti i punti di vista, temperatura acqua 17° e ci si sente avvolti dai 1.800 compagni di avventura e dalla musica a tutto volume che fa salire l'adrenalina.
Dopo il primo cambio, si affrontano i 90 Km non facili in bike, in un paesaggio provenzale che ripaga la fatica che si sta facendo. Al 70° Km una salita più ripida di tutte le altre che ti fa ampiamente riflettere sulla scelta che hai fatto, in vetta però pregusti già l'arrivo ad Aix en Provence, dove ti attende una mezza maratona un pò su e giù, tra il centro della città e lo sterrato del parco pubblico.
La folla ai lati, costantemente ti incità e ti carica per non farti sentire la fatica che ti sta bloccando le gambe. Ogni giro è un bracciale colorato che gli addetti ti infilano al polso: azzurro, giallo, rosa e quando vedi indossato quello verde sai che ti aspetta la degna fine della tua fatica, il traguardo.
Il cronometro è in secondo piano, serve solo per raccontare un riferimento, la gioia dentro di te, invece, quella no, non si riuscirà a raccontare mai. Bella storia di triathlon.
Bravo Danilo !