L'associazione sportiva dilettantistica TRIATHLON NOVARA è stata fondata nel 1987.
Dal 1989 fino al 1993, ha organizzato una delle più importanti gare internazionali di triathlon d'Italia, il "Triathlon Internazionale del Lago d'Orta" a Pettenasco che ha richiamato triatleti di livello mondiale provenienti da tutti i continenti.
Dal 1992 fino al 1999, ha organizzato, con la collaborazione del Comune di Momo e dell’Atletica Ovest Ticino, una gara di duathlon di livello nazionale a Momo.
Dal 2003 fino al 2010 si è svolto a Cameri (NO) presso la Villa Picchetta il “Duathlon Parco del Ticino” organizzata in collaborazione con l’Ente Parco Naturale Valle del Ticino e con il Comune di Cameri.
Oltre al settore master, la Società ha sempre cercato di valorizzare e di sostenere i “giovani talenti” che si sono avvicinati a questo sport riuscendo a portare ad alto livello molti di loro come si può vedere nella tabella che riassume i loro rispettivi risultati conquistati.
In particolare il Triathlon Novara ha avuto, fra i suoi tesserati, due giovani novaresi che hanno espresso tutto il loro talento entrando a far parte della Nazionale Under 23 ed elite partecipando, con ottimi risultati, alle gare internazionali di massimo livello e, in seguito, portacolori del gruppo sportivo dei Carabinieri: Andrea ed Emilio D'Aquino. Emilio, in particolare, ha partecipato alle Olimpiadi del 2008 in Cina
Inoltre, fra le nostre fila, abbiamo avuto la presenza di Alice Betto, dall'esordio in questa specialità (2009) e fino al 2011. Alice ha conquistato diversi titoli italiani e ora si colloca nel novero delle migliori atlete a livello mondiale.
Attualmente difende i colori sociali Monica Cibin, da anni fra le migliori atlete a livello nazionale, conseguendo numerose vittorie fra Triathlon, Duathlon e Triathlon MTB, più volte campionessa italiana a squadre di Triathlon e Duathlon, campionessa italiana Triathlon Cross 2013, 2015 e 2016; campionessa italiana Triathlon Medio 2015.