Ogni atleta dovrà attenersi al Regolamento dell’Associazione e rispettarne le norme.
Art. 1) Gli atleti della Società si impegnano a gareggiare nel rispetto reciproco e con la massima collaborazione per il raggiungimento del singolo risultato e per il successo di squadra.
Art. 2) Gli atleti dovranno gareggiare con lealtà ed impegno in difesa dei colori sociali ed osservare quanto disposto dall'I.T.U, dal C.O.N.I. dallo Statuto e dai regolamenti tecnici della F.I.Tri. Dovranno altresì impegnarsi a non fare uso di sostanze considerate doping, assumendosene tutte le eventuali responsabilità in caso contrario.
Art. 3) Ogni atleta è tenuto a vestire la divisa sociale quando partecipa ad una gara e in occasione di premiazioni ed altre apparizioni pubbliche dove sia richiesta la presenza del nome e del marchio societario, pena il rifiuto del rinnovo del tesseramento per l’anno successivo.
Art. 4) Altri marchi, logotipi o nomi potranno essere aggiunti all’abbigliamento sociale previa autorizzazione del Consiglio direttivo e a patto che non risultino invasivi del nome della Società e dell’eventuale sponsor sociale e concorrenti dello stesso.
Art. 5) Tutti gli atleti sono in obbligo di rispondere alle convocazioni societarie di qualsiasi tipo e alle eventuali convocazioni della F.I.Tri. per nazionali o rappresentative. In caso di impedimento dovranno comunicarlo tempestivamente e motivare la propria rinuncia.
Art. 6) Quote e certificati medici: Gli atleti sono tenuti a versare la quota sociale e a consegnare l’originale del certificato medico di idoneità agonistica con la dicitura “Triathlon”. E’ cura dell’atleta verificare la scadenza della certificazione medica e provvedere al rinnovo. In assenza del certificato, o se questo è scaduto, la Società non effettuerà il tesseramento alla Federazione o lo sospenderà.
Art. 7) Gli atleti in possesso di una bicicletta in conto uso da parte del'eventuale sponsor, sono tenuti a restituirla a fine stagione agonistica.
Art. 8) Sanzioni: Potrà essere prevista la sanzione della radiazione per coloro che, non rispettando l’etica sportiva e le norme del presente regolamento, lederanno l’immagine societaria.
Art. 9) Gare: Gli atleti potranno iscriversi sul territorio nazionale esclusivamente alle gare autorizzate dalla FITri. Le iscrizioni alle gare e le spese di trasferta sono a carico degli atleti. Per gli atleti interessati, la Società provvede alle iscrizioni Campionati Italiani a Squadra ed Individuali purché fatte nei tempi opportuni. La tassa d'iscrizione ai C.I. a Squadra ed Individuali sarà a carico della Società.
Regolamenti della Federazione Italiana Triathlon
Per visualizzare e scaricare i Regolamenti della FITRI, clicca qui:FITRI: Regolamenti