(tratto dall'articolo Cambio di direzione scritto dal dottor Sergio Migliorini per Runner's World - dicembre 2013)
Ci sono runners che durante tutta la loro carriera sportiva hanno solo corso e ce ne sono altri che invece sono arrivati alla corsa di resistenza dopo aver praticato da ragazzi sport completamente diversi.
Considerando che negli ultimi anni questi ultimi sono sempre più numerosi, non è raro vedere corridori che si cimentano saltuariamente o periodicamente in partite di tennis o di calcio.
Leggi tutto...(tratto dall'articolo Articolazioni nel mirino scritto dal dottor Sergio Migliorini per Runner's World - febbraio 2013)
L’artrosi è una malattia della cartilagine che si manifesta con la sua distruzione progressiva, oltre che con il rimaneggiamento della parte dell’osso in contatto con la cartilagine stessa (osso sottocondrale) e con episodi d’infiammazione della membrana sinoviale che si manifestano con l’accumulo di liquido (versamento articolare) quando piccoli frammenti della cartilagine “cadono” nell’articolazione.
(tratto dall'articolo Runner sotto esame scritto dal dottor Sergio Migliorini per Runner's World - novembre 2012)
Dipende dal livello prestativo e dagli eventuali problemi sanitari.
Un atleta olimpico effettua le analisi anche una volta al mese per monitorare le sue condizioni di salute e la risposta ai carichi di lavoro.
Gli articoli della rubrica Per saperne di più sono scritti dal dottor Sergio Migliorini e pubblicati da Runner's World.